Sacrificò i suoi 22 anni per salvare la vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per essere fucilati durante la seconda guerra mondiale.

Accogliendo la proposta dell'associazione Nazionale Carabinieri (sezione di Arborea supportata da quella di Marrubiu) il Comune di Arborea guidato dalla prima cittadina Manuela Pintus ha deciso di dedicare al vicebrigadiere Salvo D'Acquisto il giardino degli spazi ex Gil, lato via Barany. Salvo D'Acquisto è stato insignito di Medaglia d'oro al valor militare alla memoria e nel 1983 fu aperta la causa di canonizzazione.

La cerimonia di intitolazione si terrà sabato prossimo 7 dicembre a partire dalle 10.30. Per l'occasione di esibirà la banda musicale Città di Marrubiu e il coro polifonico "I Cantori di Eleonora" di Oristano".

Mario Cossu, 59 anni, carabiniere in pensione, è il presidente dell'associazione Nazionale Carabinieri della sezione di Arborea: "Salvo d'acquisto è il nostro eroe per antonomasia, per questo ci piaceva l'idea di dedicargli uno spazio. Ecco perché in collaborazione con la sezione di Marrubiu abbiamo chiesto al Comune di Arborea la possibilità di indicarci una zona del territorio che potesse ricordare questa figura importante e preziosa. E così è stato. Sabato sarà una bel momento per tutti".
© Riproduzione riservata