Non riaprirà neanche questa settimana il punto di primo intervento dell'ospedale di Ghilarza. Non ci sono le condizioni per garantirne l'apertura h 24 e si dovrà dunque attendere ancora.

L'ha chiarito il manager della ASSL di Oristano Mariano Meloni intervenuto questa sera alla riunione della Conferenza dei sindaci del distretto sanitario di Ghilarza-Bosa convocata dal presidente Domenico Gallus.

I sindaci coinvolti sarebbero dovuti essere 40 tra Guilcier, Barigadu, Montiferru e Planargia.

Di fatto all'appello hanno risposto solo in sei: oltre Paulilatino (di cui è espressione il presidente Gallus) , Ghilarza, Tadasuni, Sedilo, Sorradile e Cuglieri.

"L'Ats ha proposto una manifestazione d'interesse per dei medici per Ghilarza e Bosa: hanno accettato tre medici appena specializzati, due per Medicina di Ghilarza e uno per il punto di promo intervento del Delogu. Nei prossimi giorni affiancheremo la dottoressa che prenderà servizio al punto di primo intervento al pronto soccorso di Oristano in modo che si impratichisca. Il commissario dell'Ats mi ha confermato che si sta chiudendo l'accordo con le guardie mediche e così si potrà garantire l'apertura h24 del punto di primo intervento, diversamente no. Il 28 prenderanno invece servizio i medici in Medicina", ha spiegato Mariano Meloni. Tante le richieste di chiarimento.

Alessia Orbana
© Riproduzione riservata