C'è anche Sorradile, piccolo borgo del Barigadu, tra i premiati ieri a Rimini con il Premio Sviluppo Sostenibile 2019, istituito, per l'undicesimo anno consecutivo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dall'Italian Exhibition Group e assegnato quest'anno a tre realtà italiane che hanno scommesso sulla sostenibilità.

La novità dell'edizione del 2019 è l'assegnazione del Premio non solo alle imprese ma anche alle città italiane. Le tre categorie in gara sono state infatti Green City - in collaborazione con il Green city network; per le Imprese il settore Economia Circolare - in collaborazione con il Circular economy network e le Energie Rinnovabili. Tutti sono stati premiati per il migliore risultato ambientale, i contenuti innovativi, la possibilità di diffusione e di buone performance anche economiche.

"Il Premio - dichiara Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - si propone di promuovere e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo della green economy italiana. Anche quest'anno la selezione ha avuto a disposizione una platea ampia di partecipanti: sceglierne solo 10 per settore non è stato facile per la Commissione degli esperti del Premio. Abbiamo registrato infatti una crescita della qualità green di molte iniziative che fa ben sperare".

Sorradile, unico centro dell'Isola, è stato premiato per le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici innovative e l'approccio metodologico pragmatico e orientato verso la scelta di operare sul versante delle azioni green e no regret.
© Riproduzione riservata