I legali di Maria Giovanna Porcu hanno depositato il ricorso in Appello.

Gli avvocati Guido Manca Bitti e Carlo Figus chiedono la revoca dell'interdizione dai pubblici uffici per un anno decisa dal Gip per l'ex commissaria della Asl 5 e l'udienza davanti al Tribunale del Riesame è fissata per il prossimo 20 novembre.

I legali sono certi di avere in mano elementi importanti che possano far escludere la sussistenza dei requisiti per una misura di sospensione ma al momento non si sbilanciano. Di certo sono stati sollevati motivi di legittimità sulla sospensione.

L'ex commissaria è una degli indagati dell'inchiesta Ippocrate che ipotizza un sistema di gestione clientelare delle assunzioni in Asl: si truccavano i concorsi in cambio di sostegno elettorale al Partito dei sardi.

Oltre a lei sono indagati venti persone tra cui il sindaco di Macomer, ora sospeso Antonio Succu, l'ex consigliere regionale del Pds Augusto Cherchi, l'ex responsabile delle professioni sanitarie Giovanni Piras, l'ex capo degli infermieri Salvatore Manai (tutti ai domiciliari); sono interdetti dai pubblici uffici anche Angelo Piras, ex capo del personale e la responsabile della società interinale E-work Agnese Gavina Canalis.

L'ultimo a finire nel registro degli indagati per una vicenda che si inserisce nell'inchiesta Ippocrate è il manager Mariano Meloni.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata