Si chiama resistograph ed è lo strumento che permette di ottenere un grafico rappresentativo dello stato interno della struttura dell'albero. Due agronomi della società Lega, che cura la manutenzione del verde pubblico, hanno iniziato oggi il monitoraggio degli alberi che abbelliscono Oristano nelle piazze e nelle strade anche delle frazioni.

Lo aveva annunciato la Giunta comunale e nei giorni scorsi l'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri ha fatto accelerare le operazioni di monitoraggio per garantire la tutela e la sicurezza dei cittadini.

La legge, come si sa, attribuisce al custode del verde pubblico le responsabilità civili e penali in caso di possibili incidenti. Negli ultimi mesi sono stati diversi i rami e gli alberi crollati a causa del maltempo e della carenza di manutenzione.

"Non possiamo correre rischi - osserva Gianfranco Licheri - poche settimane fa quel grosso ramo spezzatosi in piazza Roma poteva fare una strage. Abbiamo avviato i controlli per verificare lo stato del verde cittadino e intervenire in caso di emergenza".
© Riproduzione riservata