Piazza Martini è di nuovo la "piazzetta Tre palme" tanto cara agli oristanesi. Questa mattina è stata messa a dimora una nuova pianta dopo che nei mesi scorsi erano rimaste soltanto due delle storiche tre palme: una era stata colpita dal punteruolo rosso, tutti i tentativi fatti per cercare di salvarla erano stati inutili e quindi era stato necessario abbatterla.

Oggi la piazza è tornata nel suo solito aspetto: gli operai della Oristano servizi hanno messo a dimora una nuova palma, acquistata dall'amministrazione comunale in un vivaio di Serri. L'assessore all'Ambiente Gianfranco Licheri ha ribadito: "Il punteruolo rosso ha fatto quasi una strage in città e sono stati numerosi gli interventi fitosanitari ma non sempre, come nel caso di piazza Martini, sono stati risolutivi".

Il comune da subito aveva assicurato che la pianta abbattuta sarebbe stata sostituita "anche perché questa è una delle piazze principali del centro", ha aggiunto l’esponente della Giunta Lutzu. Nei prossimi mesi dovrebbero essere sostituite anche le altre piante abbattute qualche tempo fa a causa dei danni provocati dal punteruolo rosso.
© Riproduzione riservata