CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

nella ex scuola

Ad Asuni da ottobre il centro di formazione per adulti

Corsi pomeridiani e serali dal lunedì al venerdì
il sindaco gionata petza (foto l unione sarda pintori)
Il sindaco Gionata Petza (foto L'Unione Sarda - Pintori)

Dal prossimo ottobre anche Asuni avrà il suo centro di formazione per adulti. Nascerà nell'ex scuola elementare in collaborazione con il centro provinciale per l'istruzione per adulti di Oristano, sostenuto anche dall'Unione dei comuni "Alta Marmilla" nell'ambito della strategia nazionale per le aree interne.

Il sindaco Gionata Petza ha annunciato soddisfatto: "L'inizio dei corsi fra ottobre e novembre, lezioni che si concluderanno a giugno 2020, con orario pomeridiano e serale dal lunedì al venerdì. Ai corsi saranno ammessi tutti i cittadini con almeno sedici anni. Vogliamo dare la possibilità a chi per lavoro o altri problemi non ha potuto conseguire l'obbligo scolastico o il diploma".

Previsti corsi di inglese, informatica, licenza media e biennio delle superiori, ma anche progetti di alternanza scuola-lavoro, corsi professionali in agricoltura con la collaborazione di Coldiretti e alfabetizzazione e certificazione della lingua italiana per stranieri. Il primo cittadino ha aggiunto: "Abbiamo investito 300 mila euro per la sua ristrutturazione e adeguamento, ora arriveranno altri 200 mila eruo dal progetto Snai". In futuro anche corsi universitari.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}