Fine delle danze. Al Menhir, una delle discoteche estive più frequentate della provincia di Oristano, è già calato il silenzio.

Il sindaco di Cuglieri Gianni Panichi ha chiuso il famoso locale che domina la borgata di Santa Caterina. Una brutta notizia per i giovani che avevano accolto con entusiasmo la riapertura del noto locale ormai chiuso da una decina d'anni.

"Purtroppo il progetto che era stato presentato in Comune non rispettava le norme di sicurezza - ha spiegato il sindaco -. Anche a noi tutto questo dispiace. Ma se verrà inoltrato un nuovo documento che rispetta le leggi il locale potrà essere riaperto subito".

Nell'ordinanza con la quale viene sospesa l'attività commerciale vengono elencate le anomalie riscontrate durante un sopralluogo da parte della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo effettuato il 31 luglio per una verifica straordinaria delle condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene del locale.

Nel verbale si legge che "non risulta depositato il completo progetto degli impianti elettrici. E che il sistema di luci di emergenza non è rispondente a quanto previsto dalla legge". E ancora: "Il locale non è munito di allarme acustico realizzato mediante altoparlanti con caratteristiche idonee ad avvertire le persone presenti delle condizioni di pericolo in caso di incendio. L'impianto antincendi inoltre non è risultato funzionante".

Anomalie anche per quanto riguarda le ringhiere: "Non è risultata depositata agli atti la documentazione tecnica in relazione ai carichi sospesi e alle strutture fisse o temporanee destinate all'ancoraggio delle stesse".
© Riproduzione riservata