CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

Formazione

Oristano, la Guardia di finanza a lezione di pronto soccorso con la Croce rossa

Dodici finanzieri hanno imparato le manovre di rianimazione e le tecniche di utilizzo del defibrillatore
una fase della lezione di pronto soccorso (foto elia sanna)
Una fase della lezione di pronto soccorso (foto Elia Sanna)

Gli uomini della Guardia di finanza di Oristano a lezione con la Croce rossa per l'uso del defibrillatore.

Sono 12 i finanzieri del Comando provinciale di Oristano ad aver preso parte a un corso di formazione svolto dalla Croce rossa.

"L'iniziativa si colloca nell'ambito del più generale processo di formazione dell'operatore di polizia - spiega il comandante provinciale delle Fiamme gialle, colonnello Andrea Taurasi - anche nel versante del primo soccorso, nell'ottica di prepararlo a fronteggiare, in sicurezza, attività di emergenza maneggiando con professionalità e prontezza i moderni dispositivi fissi sempre più in uso nelle caserme e in prospettiva in dotazione sulle auto di servizio. È stato realizzato con l'indispensabile collaborazione della Croce rossa Italiana che ha messo a disposizione dei militari i propri qualificati istruttori".

Nel corso della lezione sono stati simulati contesti di emergenza in cui l'operatore anche libero dal servizio può imbattersi.

I finanzieri hanno potuto apprendere e testare praticamente le manovre di rianimazione e le tecniche di utilizzo del defibrillatore automatico esterno DAE sia sul paziente adulto sia su quello pediatrico, in modo da, qualora se ne verificasse la necessità, provare a contribuire concretamente a salvare una vita in attesa dell'arrivo dei soccorsi professionali.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...