Gli uomini della Guardia di finanza di Oristano a lezione con la Croce rossa per l'uso del defibrillatore.

Sono 12 i finanzieri del Comando provinciale di Oristano ad aver preso parte a un corso di formazione svolto dalla Croce rossa.

"L'iniziativa si colloca nell'ambito del più generale processo di formazione dell'operatore di polizia - spiega il comandante provinciale delle Fiamme gialle, colonnello Andrea Taurasi - anche nel versante del primo soccorso, nell'ottica di prepararlo a fronteggiare, in sicurezza, attività di emergenza maneggiando con professionalità e prontezza i moderni dispositivi fissi sempre più in uso nelle caserme e in prospettiva in dotazione sulle auto di servizio. È stato realizzato con l'indispensabile collaborazione della Croce rossa Italiana che ha messo a disposizione dei militari i propri qualificati istruttori".

Nel corso della lezione sono stati simulati contesti di emergenza in cui l'operatore anche libero dal servizio può imbattersi.

I finanzieri hanno potuto apprendere e testare praticamente le manovre di rianimazione e le tecniche di utilizzo del defibrillatore automatico esterno DAE sia sul paziente adulto sia su quello pediatrico, in modo da, qualora se ne verificasse la necessità, provare a contribuire concretamente a salvare una vita in attesa dell'arrivo dei soccorsi professionali.
© Riproduzione riservata