Un turismo nuovo, un polo di attrazione per gli anziani. Come già avviene in Spagna e in Portogallo, dove grazie a un regime fiscale agevolato e un clima particolarmente mite, tanti pensionati europei hanno potuto trasferire la propria residenza in quelle aree, sviluppando una nuova economia.

Vorrebbe creare questa nuova opportunità per il territorio anche il sindaco di Santa Giusta Antonello Figus, che annuncia già di essere al lavoro sul progetto.

Nel corso dell'ultima assemblea pubblica, il Consiglio Comunale, infatti, ha espresso la volontà di alienare un'area di circa 10 ettari di proprietà del Comune situata nella borgata agricola di Cirras attraverso una pubblicazione di manifestazione di interesse rivolta al mondo dell'impresa, vincolando l'acquisto dell'area alla realizzazione di un centro-villaggio dedicato al turismo sociale e sostenibile, impegnandosi, in caso di interesse a realizzare l'investimento, a garantire l'adeguamento urbanistico necessario alla realizzazione delle infrastrutture.

A fine mese sarà pubblicata la manifestazione d'interesse.

Una commissione interna al Comune valuterà poi le eventuali proposte di partecipazione.
© Riproduzione riservata