Sedilo, si inaugura domani lo stemma comunale in basalto
È stato donato dallo scultore Costantino FancelloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giornata culturale speciale domani sabato 12 luglio )per la comunità sedilese, con due appuntamenti di grande valore simbolico e artistico. Alle ore 10.30, davanti all’ingresso del palazzo comunale, vicino alle bandiere dell'Ardia, verrà benedetto lo stemma del Comune scolpito su un blocco di basalto, realizzato e donato dallo scultore locale Costantino Fancello,
A fare gli onori di casa il sindaco Salvatore Pes e l’amministrazione comunale. L’opera nasce ispirandosi alla rivista Logos, pubblicata annualmente dall’associazione archeologica Iloi: “Per mesi ho avuto davanti agli occhi il retro della copertina con gli stemmi della Provincia e del Comune. Da lì è nato tutto”, spiega Fancello.
Rientrato in Sardegna dopo trent’anni in Svizzera, ex dipendente comunale, ha sempre coltivato la passione per la scultura, trasmessa dal padre. A lui si devono opere come la croce all’ingresso del santuario di San Costantino, il monumento ai Caduti e la targa dedicata a Pasquale Cocco, martire delle Fosse Ardeatine.
A seguire presso l’ex museo dell’Ardia in piazza Spano, si terrà la cerimonia di chiusura della mostra del maestro Pierdomenico Cabras, alla presenza delle prime bandiere dell’Ardia Leonardo Pes a cavallo e Mauro Pireddu a piedi. L’esposizione ha riscosso grande successo, in particolare per le tele che raffigurano le corse dei cavalli, caratterizzate da straordinario dinamismo e forza espressiva.