Sarà aperto al pubblico sabato 12 luglio il nuovo cavalcaferrovia di Simaxis, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana che sostituisce il passaggio a livello al km 100+008 lungo la linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci.

L'infrastruttura comprende un sistema di scavalco della linea ferroviaria e una nuova viabilità d'accesso, costituita da rampe in rilevato che raggiungono un'altezza massima di circa 9 metri e si innestano sulla strada statale 388, «assicurando un collegamento più sicuro ed efficiente per il traffico locale».

L'opera - del valore di circa 7 milioni di euro - è stata cofinanziata dalla Regione e realizzata in convenzione con Anas.

«I lavori – viene spiegato – sono stati eseguiti in gran parte senza interruzioni alla circolazione stradale e ferroviaria. Il nuovo cavalcaferrovia, a servizio dei Comuni di Oristano, Simaxis e Silì, rientra nel più ampio programma di eliminazione dei passaggi a livello che Rfi sta portando avanti in Sardegna e nel resto d'Italia, con l'obiettivo di incrementare la sicurezza ferroviaria e migliorare la regolarità della circolazione». 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata