Si mantiene e si implementa la collaborazione fra l'amministrazione comunale di Villaurbana e le Scuole. "Nel bilancio di previsione per il 2019 - commenta l'assessore al Bilancio Maddalena Spiga - sono state previste risorse per progetti e laboratori che miglioreranno l'offerta formativa delle nostre scuole per i nostri ragazzi".

Tra gli interventi, sono state avviate e continuano le opere di manutenzione degli edifici e dei plessi scolastici e la riqualificazione degli arredi della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria. "Verrà garantito - prosegue l'assessore - e migliorato nella qualità il servizio mensa per la Scuola dell'Infanzia, con l'intento di valorizzare al meglio il territorio e pensare ad un circuito di 'Produzioni a km 0' che possa fornire sia la mensa scolastica che altre realtà del territorio. Vengono confermati anche i premi di laurea e il sostegno a progetti di intercultura per i ragazzi che vorranno fare esperienze di studio all'estero, con una somma di 6mila euro circa. Proseguirà la sensibilizzazione alla cultura musicale attraverso il finanziamento delle attività previste dalla Scuola Civica di Musica".

Inoltre, verranno erogati i contributi alle Associazioni (10mila euro) e alla Consulta Giovani (2mila euro) per il finanziamento di attività culturali. Confermati i 12mila euro di trasferimenti alla Pro Loco per la Sagra del Pane e sono previsti i contributi alle società sportive (8mila euro). Proseguirà anche l'attività estiva della piscina comunale (con 5mila euro) per bambini e ragazzi, ma anche punto di ritrovo e di svago per il turismo estivo.