A caccia di un tesoro fra i boschi del Monte Arci. Ma gli studenti potranno aprire il forziere finale solo se dimostreranno di conoscere flora e fauna del secondo complesso montano dell'Oristanese.

È l'originale iniziativa organizzata dai giovani del servizio civile di Marrubiu per la giornata di domenica 5 maggio, in occasione dei festeggiamenti di Santa Maria di Zuradili. Progetto curato da Simone Tuscano, Ilaria Fenu e Luca Scintu con la collaborazione e il sostegno del comitato della leva dei cinquantenni.

Tuscano ha anticipato: "La Caccia al tesoro dell'Arci è rivolta agli alunni dalla terza alla quinta elementare. Abbiamo voluto creare un momento ludico per i bambini per la grande festa campestre, ma soprattutto accrescere la consapevolezza dei ragazzi sulle ricchezze del nostro monte. Il meccanismo sarà quello di una caccia al tesoro tradizionale nei boschi di Zuradili. Indovinelli e indizi sino al forziere. Ma per aprirlo le squadre dovranno dimostrare di conoscere fiori, piante e animali del Monte Arci".

Iscrizioni entro il 19 aprile all'ufficio protocollo del municipio. Il vicesindaco Luca Corrias ha aggiunto: "La filosofia è imparare giocando. I nostri bambini diventeranno così da adulti difensori del nostro Monte Arci".