CRONACA SARDEGNA - ORISTANO E PROVINCIA

La battaglia

Sedilo, il sindaco: "I Comuni non perderanno lo status di zone svantaggiate"

La situazione riguarda vari Comuni dell'Oristanese
il municipio di sedilo (archivio l unione sarda)
Il municipio di Sedilo (Archivio L'Unione Sarda)

Sembra scampata l'ipotesi di perdere lo status di zona svantaggiata per i comuni di Sedilo, Ghilarza, Boroneddu, Soddì. Tadasuni, Ottana, Dualchi e Noragugume.

Nei mesi scorsi hanno portato avanti una battaglia per evitare che ciò avvenisse. Perdendo la classificazione di zone svantaggiate sarebbero subentrate una serie di problematiche.

Il sindaco di Sedilo, Salvatore Pes, che a maggio aveva preso in mano la situazione facendosi portavoce della vertenza spiega infatti: "Anche se in maniera ancora non ufficiale il Ministero dell'Agricoltura ha dato indicazioni all'assessorato all'Agricoltura della Sardegna e ai Comuni interessati che manterranno lo status di zona svantaggiata. Questo fa sì che tutte le aziende agro-zootecniche che operano in questi territori non abbiano ripercussioni dal punto di vista economico ed ambientale sulla propria attività. Riguarda inoltre in generale tutti i proprietari di fabbricati agricoli, di terreni. Se si fosse perso lo status di zona svantaggiata infatti per loro ci sarebbero stati aggravi dal punto di vista fiscale".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...