CRONACA SARDEGNA - NUORO E PROVINCIA

cala liberotto

Catturato il caimano Jack: è stato restituito al circo

Il coccodrillo sembra in buone condizioni di salute

È stato un cittadino a chiamare il 112 per segnalare quella strana presenza. Mentre passeggiava in pineta a Cala Liberotto insieme al suo cagnolino, ha avvistato il caimano che diversi giorni fa era sparito dal circo Martin che si trovava nella zona di Sos Alinos a Orosei.

Sul posto è arrivata in pochi minuti la pattuglia della Stazione Stagionale in attesa del personale del corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Il coccodrillo (foto Corpo forestale)
Il coccodrillo (foto Corpo forestale)

Il caimano, grazie a delle corde e delle coperte, è stato prima immobilizzato e poi catturato dal personale delle stazioni del Corpo forestale e di vigilanza ambientale di Orosei e Siniscola, infine affidato a un veterinario per le visite del caso, ma le sue condizioni di salute sono apparse buone. L'animale non era né deperito né disidratato.

Dopo la visita, nel corso della quale è emerso che Jack non è un maschio ma una femmina, il caimano è stato riconsegnato ai legittimi proprietari del circo Marin, che in questi giorni si trovano ancora in Sardegna.

Tornerà presto ad essere una delle attrazioni degli spettacoli circensi.

Il luogo del ritrovamento (foto carabinieri) e, nel riquadro, il coccodrillo
Il luogo del ritrovamento (foto carabinieri) e, nel riquadro, il coccodrillo

"Il caimano - spiega la dottoressa Lucia Coi che lo ha visitato - è un animale che soffre molto più la sete che la fame, quindi è possibile che nelle giornate di afa si sia rifugiato in uno spazio in cui c'era disponibilità di acqua, come una pozzanghera ad esempio. Poi, con le piogge degli ultimi giorni è uscito allo scoperto perché l'ambiente per lui era più favorevole".

Quanto all'alimentazione, continua la dottoressa, "è un animale carnivoro quindi è probabile che si sia nutrito di animaletti di piccola taglia come lucertole o uccellini. La sua condizione di salute è tale per cui non può aver digiunato a lungo né sofferto la sete".

Ancora: "Non ha fatto molta strada, è sempre rimasto tra le case e tra la gente che in questi giorni affolla le spiagge. Anche se non è di grossa taglia è imprevedibile e può essere pericoloso, soprattutto a seconda della reazione dell'uomo, potrebbe anche mordere".

Il proprietario del coccodrillo, Eusanio Martino, è stato avvisato del ritrovamento dalle forze dell'ordine. Secondo la sua impressione l'animale, di nome Jack, era stato rubato da qualcuno.

(Unioneonline/s.s.-L)

LE IMMAGINI:

la cattura del coccodrillo a cala liberotto orosei (foto carabinieri)
La cattura del coccodrillo a Cala Liberotto, Orosei (foto carabinieri)
l animale bloccato
L'animale bloccato
jack era sparito una decina di giorni fa dal circo martin
Jack era sparito una decina di giorni fa dal circo Martin
apparso in buone condizioni di salute
È apparso in buone condizioni di salute
la zona in cui stato ritrovato
La zona in cui è stato ritrovato
di

***

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...