Senza averne diritto, ha usufruito di sovvenzioni statali nel settore universitario ma è stato scoperto dalla Guardia di finanza di Sanluri.

Il cittadino, residente in un Comune della Trexenta, è stato individuato grazie all'analisi di rischio realizzata con la consultazione delle banche dai in uso alle Fiamme gialle.

Verificata la presenza dei requisiti per accedere alle borse di studio erogate dall'Ersu (l'Ente regionale per lo studio universitario), è emerso che quanto dichiarato attraverso l'autocertificazione e riguardante la consistenza reddituale-patrimoniale non corrispondesse alla reale situazione del contribuente.

Quindi è scattata la segnalazione all'ente per il recupero di quanto indebitamente percepito (3.297 euro) e per la sanzione amministrativa compresa tra 500 e 5mila euro.

(Unioneonline/s.s.)