"Promuovere l'attività fisica sin dalla tenera età è lo scopo della manifestazione. Quest'anno abbiamo esteso la partecipazione ai bambini di 5 anni. Ai ragazzi proponiamo le varie discipline sportive perché possano conoscerle e provarle. È una proposta di sport come momento di aggregazione e di rispetto tra le persone". Così l'assessore allo sport del Comune di Sanluri Carlo Murru ha presentato la nuova edizione dell'iniziativa "Io Sport", prevista nella cittadina del Medio Campidano dal 29 maggio al 1 giugno.

Numeri importanti: oltre 1000 studenti, 10 palestre e 30 associazioni sportive coinvolte. Una manifestazione che diventa anche ecosostenibile con l'utilizzo di materiali biodegradabili e la predisposizione di distributori d'acqua in sostituzione delle consuete bottigliette d'acqua.

"È solo l'inizio", ha assicurato il sindaco Alberto Urpi, "con questo gesto vogliamo favorire il riutilizzo delle bottigliette e promuovere l'uso delle borracce per ridurre il consumo della plastica. Iniziamo con piccole iniziative mettendo a disposizione erogatori d'acqua e materiali biodegradabili".

IL PROGRAMMA - La mattina di mercoledì 29 maggio al Campu Nou giochi e gare per i bambini di materne e elementari di Sanluri e Serrenti, che si cimenteranno in pallavolo, basket, pallamano, fitness, danza, karate, cross fit, twirling, tennis, pesistica, bike, tennis tavolo, equitazione, tiro con l'arco e functional training. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 20,30, al Parco S'Arei, "Provalo anche tu" con le palestre che presenteranno le loro attività e tutti i presenti potranno sperimentare le diverse discipline. Giovedì 30 maggio alle 8,30 si replica con i ragazzi delle medie e della prima superiore. Nel pomeriggio al Parco saranno protagoniste le associazioni sportive cittadine.

Sabato primo giugno giornata conclusiva con la promozione di camminata e corsa come momenti di socializzazione e corretti stili di vita. Alle 16,30 al parco le iscrizioni al "Corri e cammina" per i percorsi di 3, 4 o 5 chilometri. Infine alle 20,30 il momento conviviale.
© Riproduzione riservata