La Protezione civile regionale ha prolungato l'allerta per "condizioni meteo avverse" in Sardegna.

L'allarme è stato esteso fino alla notte tra sabato e domenica, a causa di pioggia, vento e mareggiate che stanno sferzando l'Isola in queste ore.

"La Sardegna - si legge in una nota diffusa dal Centro funzionale decentrato di Protezione cibile, sezione Meteo - sarà interessata da venti forti da nord-ovest, con locali rinforzi sino a burrasca sulle coste della Gallura e sulle Bocche di Bonifacio. Saranno inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte".

Una situazione confermata anche dalle previsioni meteo del Dipartimento di Protezione civile nazionale: "Dalle prime ore di sabato la formazione di un minimo depressionario sul Golfo Ligure, in graduale trasferimento sul Tirreno meridionale, determinerà un consistente aumento della ventilazione, dapprima sulla Sardegna,

in estensione alle regioni tirreniche del Sud. Nel contempo, il richiamo di aria più fredda dai Balcani porterà locali nevicate sulle regioni centro-meridionali, fino a quote collinari in serata sul medio versante adriatico.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile "prevede dalle prime ore di domani venti da forti a burrasca nord-occidentali, con raffiche fino a burrasca forte, sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria meridionale, con mareggiate sulle coste esposte.

Dal pomeriggio di domani si prevedono nevicate sparse al di sopra di 600-800 metri su Basilicata e Calabria, con apporti al suolo generalmente moderati e dalla sera al di sopra di 200-400 metri su Marche, Abruzzo e Molise, in estensione alla Puglia, con apporti al suolo generalmente deboli".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata