Rispetto a quanto annunciato, la campagna di vaccinazione contro il coronavirus in Italia si mostra più lenta del previsto. Dagli ultimi dati relativi al monitoraggio - aggiornati alla tarda serata di ieri - le somministrazioni totali sono state 72.397. In Sardegna 302 sulle 12.855 consegnate, ossia il 2,3% (l'Isola resta dietro solo al Molise che ha una percentuale dell'1,7).

Mentre in questi tre giorni le vaccinazioni sono state effettuate all'ospedale Binaghi, al Brotzu, al Policlinico e all'Aou di Sassari, da domani si comincerà anche al Santissima Trinità, al Marino di Cagliari, al marino di Alghero e negli ospedali di Olbia e Sassari; da martedì inoltre scatterà il via nelle altre province.

Si calcola che dalla prossima settimana saranno 240 al giorno, ma da domani dovrebbero arrivare ulteriori dosi (circa 8.100) e dall'11 gennaio altre 16.380.

Intanto nell'ultimo bollettino diramato dall'Unità di crisi della Regione, i nuovi casi di Covid-19 sono stati 189, e 4 le vittime. I totali sono rispettivamente 31.667 contagi da inizio pandemia e 755 decessi.

(Unioneonline)

Altri dettagli su L'Unione Sarda in edicola

***

LEGGI ANCHE:

Personale in ferie e carenza di siringhe: le cause dei vaccini "lumaca" in Italia
© Riproduzione riservata