E' crollata nella notte buona parte del controsoffitto nella biblioteca di ingegneria dell'Università di Cagliari, che ora è inagibile.

Lo fa sapere Reset UniCa, che parla di crollo causato da una "importante infiltrazione d'acqua" che "sembra aver raggiunto anche alcuni punti in cui sono presenti i cavi elettrici".

La biblioteca resterà chiusa fino a data da destinarsi, e gli studenti parlano di situazione di una "gravità inaudita". "Se fosse successo poche ore più tardi, l'incolumità di studentesse e studenti sarebbe stata messa a repentaglio, abbiamo il diritto di sentirci al sicuro nel luogo principale della cultura e dello studio".

La biblioteca è stata riconsegnata all'Ateneo nel 2016 dopo lavori di restauro costati quasi due milioni di euro, ricordano gli studenti del collettivo.

Che ricordano altri due eventi simili occorsi quest'anno: l'allagamento della biblioteca di giurisprudenza e il crollo dei tubi nella Cittadella Universitaria di Monserrato: "Una lista che si fa sempre più lunga", osservano con amarezza.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata