Al Santissima Trinità non c'è più spazio per i pazienti positivi al coronavirus.

E' l'allarme lanciato dai consiglieri regionali dei Progressisti, che oggi hanno depositato un'interrogazione in Consiglio regionale.

"Solo oggi - si legge in una nota - abbiamo appreso che quattro contagiati che hanno necessità di essere ricoverati sono in attesa di una stanza nelle sale del Pronto soccorso".

Nell'interrogazione si chiede all'assessore Nieddu "quale sia il coordinamento pianificato tra i vari presidi sanitari regionali per scongiurare il rischio di compromettere i ricoveri di pazienti Covid in concomitanza con la risalita della curva dei contagi", poi "in che modo verranno resi disponibili nuovi posti letto al centro Covid cagliaritano" e infine "se nel pronto soccorso siano state realizzate la separazione dei percorsi e le aree distinte di permanenza per i sospetti casi di Covid-19".

"Queste sono le priorità, non le leggi per moltiplicare le poltrone", sottolineano i Progressisti, che chiedono che per la prossima settimana sia convocato il Consiglio regionale con l'obiettivo di affrontare i temi della tutela della salute, il potenziamento e la sicurezza del sistema ospedaliero, l'adeguatezza del numero di posti disponibili in terapia intensiva.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata