Un’indagine sierologica e il tampone rinofaringeo, su base volontaria, su tutti gli agenti della Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco.

L'appello parte da Fp e Silp Cgil, che hanno scritto una lettera al presidente della Regione, rivendicando lo screening che in altre regioni è già stato avviato.

“Siamo amareggiati e sconfortati dall’indifferenza mostrata nei confronti di lavoratori che assicurano tutti i giorni un servizio essenziale e delicato ma che purtroppo sembrano invisibili”, dicono i segretari regionali Roberta Gessa e Alessandro Cosso.

La stessa richiesta era stata inviata anche a maggio ma è rimasta inascoltata.

"Si tratta di una problematica mai affrontata in Sardegna dall’inizio della pandemia - dicono i sindacati - una gravissima carenza sulla quale il sindacato non può transigere. Carenza tanto più ingiustificata per il fatto che altrove i test sul Covid sono stati eseguiti senza nemmeno la necessità di sollecitarli".

L’auspicio è che questo secondo appello alla Regione non venga eluso: "Chi governa riconosca ciò che dovrebbe essere dovuto a coloro che sono stati definiti eroi e che sono semplicemente cittadini con diritti e doveri e con le medesime prerogative dei colleghi che risiedono in altre regioni del Paese”.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata