In Sardegna è ancora emergenza incendi.

Su un totale di 31 roghi scoppiati nell'Isola, undici che hanno richiesto l'intervento di un mezzo aereo del Corpo forestale.

Il più grave e ancora in corso è divampato nell'agro del Comune di Mandas località "Cannedda", dove stanno intervenendo 6 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di San Cosimo, Sorgono, Villasalto, Marganai Pula e Fenosu, il Super Puma e 3 canadair. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Senorbì coadiuvata dal personale eliportato, dalle pattuglie del corpo forestale di Isili ed Escalaplano, dal GAUF CFVA di Lanusei e Cagliari, dalle squadre Forestas dei cantieri di Sadali, Villanovatulo, Isili, Suelli, Esterzili e Senorbì, dal una squadra dei VVF di Mandas e dalle squadre di volontari delle associazioni di Sadali, Siurgus Donigala e sant'Andrea Frius. L'incendio, caratterizzato da numerosi salti di fuoco causati dalle intense raffiche di vento, ha finora percorso una superficie di circa 700 ettari di bosco e pascoli alberati.

Un altro incendio, divampato nella giornata di ieri è proseguito, durante la mattinata odierna, in agro del Comune di Burgos, località "Giuanne Pes", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Il rogo ha percorso una superficie di circa 3000 mq di bosco.

In fiamme anche le campagne del Comune di Aggius, località "C. Cappottu", dove sono intervenuti 2 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Limbara e Alà dei Sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Tempio Pausania coadiuvata dal personale eliportato, e da 50 operatori antincendio.

Si è protratto nella giornata di oggi anche l'incendio in agro del Comune di Irgoli località "S'Arenarju", divampato nella serata di ieri. Intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana e due canadair provenienti da Olbia. Ha percorso una superficie di circa 12 ettari di bosco.

Per il rogo scoppiato nell'agro del Comune di Orune località "P.ta S.Andrea" sono intervenuti un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Sorgono e un canadair. Le operazioni di spegnimento iniziate nella giornata di ieri, sono state dirette dalla Stazione di Orani, coadiuvata dal personale eliportato e da 50 operatori AIB.

Un incendio è divampato inoltre nell'agro del Comune di Ruinas, in località "Santu Teru". Nella giornata odierna è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu, mentre per quello scoppiato a Iglesias, in località "Medau Garau", intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto.

Fiamme, infine, nella campagne di Burgos (località "Castello di Burgos"), di Sassari (località "Rosario"), Villaspeciosa (località "F.ta di Uta") e Serri (località "N.ghe Tacquara").

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata