Una mega discarica accanto al campo nomadi abusivo e un cimitero d'auto abbandonate. In via San Paolo, a Cagliari, in attesa del grande progetto di riqualificazione, regna il degrado e l'abbandono.

Che la situazione fosse grave lo avevano certificato i vigili del fuoco nel 2017: dopo un intervento per domare un incendio, avevano evidenziato "la presenza di diverso materiale altamente inquinante, grave pericolo per la salubrità e la pubblica incolumità". Da quel giorno la situazione è peggiorata.

Auto abbandonate in via San Paolo (L'Unione Sarda - Vercelli)
Auto abbandonate in via San Paolo (L'Unione Sarda - Vercelli)
Auto abbandonate in via San Paolo (L'Unione Sarda - Vercelli)

La discarica di via San paolo è cresciuta a dismisura. Rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi, e le operazioni di bonifica (due i milioni di euro già stanziati) non partono ancora.

Così anche il progetto varato nel 2016 e finanziato con 18 milioni di euro per realizzare un parco urbano, aree verdi, piste ciclabili e nuovi impianti sportivi resta un sogno.

Rifiuti e spazzatura sono presenti in tutti gli angoli di via San Paolo. Non solo. Vecchie auto si trovano all'interno del campo nomadi ma anche parcheggiate, quasi sul marciapiede, nei terreni davanti alle altre attività. Su questi mezzi abbandonati in corso da parte delle forze dell'ordine gli accertamenti del caso.
© Riproduzione riservata