CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

meteo

Torna l'afa in Sardegna, attesi fino a 40 gradi

La bolla di calore è destinata a rientrare nel weekend
immagine simbolo (archivio l unione sarda)
Immagine simbolo (archivio L'Unione Sarda)

Caldo al mattino e al pomeriggio, ma anche possibili piogge e rovesci alla sera.

L'anticiclone potrebbe portare in settimana temperature anche di 40 gradi sulla Sardegna (le punte potrebbero toccare i 43 gradi) ma gli esperti non escludono che gli annuvolamenti pomeridiani possano poi dare vita a piccoli temporali.

"La settimana in Sardegna - spiega Alessandro Gallo, meteorologo di MeteoNetwork Sardegna - si conferma come la classica pre-ferragosto, con tempo stabile e cielo sereno la mattina, pomeriggio locali addensamenti nuvolosi in particolare sui rilievi interni ogliastrini, ma anche sulle zone collinari del Cagliaritano, a causa di locali basse pressioni orografiche con pobabili rovesci di pioggia deboli e brevi. Da giovedi, poi, una goccia fredda sulla penisola iberica tende a spingere e sollevare sulla nostra regione una corrente di aria calda di matrice africana a fasi alterne, con conseguente aumento delle temperature nei valori massimi con punte tra i 38-40 gradi nel centro mentre sulle coste si attestano tra i 29-33 gradi".

Da giovedì potrebbe tornare il caldo afoso anche se alternato con leggeri annuvolamenti pomeridiani.

"La circolazione dei venti da regime di brezza - dice ancora l'esperto - terrà a disporsi da scirocco a partire dal pomeriggio di martedi con intensità moderata, questo potrebbe favorire gli incendi in particolare da giovedi quando le temperature potrebbero registrare un aumento".

Una bolla di calore destinata a rientrare nel weekend. "Per il fine settimana, alla vigilia e nella giornata di Ferragosto, i modelli indicano un rientro dei valori termici allineati al periodo - conferma Gallo - con una ventilazione a regime di brezza con locali rinforzi dal primo pomeriggio".

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}