Brucia ancora l'Isola.

Su un totale di dieci incendi scoppiati sul territorio regionale, due hanno richiesto l'intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Un rogo si è sviluppato stamattina poco prima di mezzogiorno nelle campagne del Comune di Onani località "C.Delogu", dove sono intervenuti 3 elicotteri leggeri, 1 elicottero pesante (Super Puma) provenienti dalle basi del Corpo forestale di Farcana, Alà dei Sardi, Anela e Fenosu e 2 Canadair da Olbia. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Bitti che giunta sul posto con 2 unità ed un pick up ha gestito, coadiuvata dal personale eliportato e dal GAUF di Nuoro, l'intervento a terra di 15 unità ripartite in n.6 squadre dell'agenzia Forestas dei cantieri di Crastazza, Vallai, Guzzurra e Olunurra. L'incendio ha percorso una superficie di circa 40 ettari di bosco e pascoli arborati. Le operazioni di spegnimento e bonifica sono attualmente in corso.

Un secondo incendio si è sviluppato nel pomeriggio nell'agro di Paulilatino, in località "Sa Canaledda", dove sono intervenuti un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Fenosu e uno dalla base di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono dirette dalla Stazione di Ghilarza unitamente al personale elitrasportato, sul posto sono intervenuti la squadra del GAUF di Oristano, una squadra locale di Forestas, una squadra della Compagnia barracellare di Paulilatino, 1 squadra dei VVF. L'incendio ha percorso finora una superficie di alcuni ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata