CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

emergenza

L'Isola brucia ancora, fiamme vicino alle case nel Nuorese e nel Sassarese

Ventotto incendi in Sardegna, ancora in corso di spegnimento i roghi a Nurri e Bonorva
(foto vigili del fuoco)
(foto vigili del fuoco)

Ancora emergenza incendi in Sardegna.

Complessivamente sono 28 i roghi registrati su tutto il territorio regionale,dei quali sei hanno richiesto l'intervento del mezzi aerei, tra Canadair e elicotteri.

Momenti di apprensione nel Nuorese e nel Sassarese per le fiamme che si sono avvicinate pericolosamente ai centri abitati. I roghi di interfaccia hanno lambito le periferie di Orgosolo e Sarule, dove hanno operato sette squadre dei vigili del fuoco, oltre alla macchina regionale antincendio.

Per riuscire a domare le fiamme sono stati richiamati altri 10 vigili che avevano il turno libero e due funzionari per istituire i Posti di Comando avanzati, e far fronte a tutti gli interventi. Attualmente il comandante, insieme al funzionario di potenziamento antincendio boschivo, stanno coordinando le operazioni dalla sala operativa del Comando di Nuoro con la Prefettura, il Cop di Farcana, la Sala operativa di Cagliari e i vertici del Corpo Forestale provinciale e regionale. Nessuna persona è stata evacuata dalle abitazioni.

In provincia di Sassari, a Uri, il Canadair e due elicotteri hanno dovuto effettuare lanci di acqua ed estinguente vicino alle abitazioni, visto che le fiamme si erano pericolosamente avvicinate alla periferia del paese.

Grave anche la situazione a Bonorva, dove in località "S'ena 'e Sunigo" stanno intervenendo 4 elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Anela, Alà dei Sardi, Bosa e Marganai e un canadair.

L'incendio ha tre fronti attivi di circa 800 metro e le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, così come a Nurri, dove l'incendio ha 5 piccoli fronti attivi.

Questa mattina fiamme anche nelle campagne di Burcei, in località "Mariotti", dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione di Campu Omu coadiuvata dal personale eliportato, da una squadra Forestas del cantiere di Burcei "sa Tuvara, e da una squadra di volontari dell'associazione di Sinnai MA.SI.SE. L'incendio ha percorso una superficie di circa 3 ettari di pascolo cespugliato.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}