Tra gli argomenti più discussi in questa Fase 2 dell’emergenza coronavirus, in Sardegna c’è quello relativo al passaporto sanitario. Un’attestazione di negatività al virus che il turista che arriva nell’Isola dovrà presentare allo sbarco.

"Avere la Regione più sicura al mondo – è stata la risposta alle diverse critiche data ieri sera dal presidente Christian Solinas - non è un detrimento del sistema turistico, è un di più, tanto che stiamo pensando a una campagna promozionale per restituire a livello internazionale l'immagine di una Sardegna sicura e attrattiva".

E ha ricordato l’indice R(t) di 0,24 come miglior risultato in Italia per quanto riguarda i contagi: "Questo – ha aggiunto - fa di noi un'Isola osservata e ambita perché quest’anno chi sceglierà la destinazione per le vacanze si baserà sulla capacità del sistema di garantire sicurezza". "Chiediamo una piccola cautela in più per chi vuole entrare nella nostra Isola – ha detto Solinas -, quella di certificare la propria condizione di negatività al coronavirus". Ma perché si possa ricorrere al sistema del passaporto sanitario occorre la liberalizzazione dei test anche in Italia. "Dipende dal Governo - ha chiarito - e se non fosse possibile stiamo comunque studiando alternative che consentano comunque di testare i turisti".

Il passaporto, comunque, non sarebbe a carico dei viaggiatori: "Il costo può essere riassorbito sotto forma di servizi alberghieri o del circuito regionale". E non sarebbe questo il motivo delle cancellazioni delle prenotazioni: "Non sono legate all’idea del test, sapevamo che ci sarebbero state perché la gente in tutto il mondo ha paura".

E infine il governatore ha ribadito che la quarantena è prevista per chi arriva in Sardegna fino al 2 giugno. Da oggi invece riprendono a funzionare i voli privati allo scalo di Olbia. Chi atterra avrà, appunto, l’obbligo di quarantena a meno che non sia in possesso di una certificazione che attesti il tampone negativo.

(Unioneonline/s.s.)

***

- Coronavirus, gli aggiornamenti giorno per giorno in Sardegna

- Aggiornamenti di ora in ora in Italia e all’estero

- L'ordinanza del 17 maggio
© Riproduzione riservata