La discussione di un'apertura anticipata in Sardegna sarà al centro di un incontro che avverrà oggi in videoconferenza tra il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia e i presidenti di varie regioni tra i quali, appunto, anche Christian Solinas.

"È arrivato il momento di ripartire - ha detto ieri il governatore sardo - e, con le dovute cautele, di tornare alla normalità".

Secondo le prime anticipazioni, dal 4 maggio potrebbero essere consentiti gli spostamenti all'interno della provincia di residenza senza l'autocertificazione. Dall'11, inoltre - sempre se non si registrerà un incremento nella curva dei contagi da coronavirus - sarà permesso anche il movimento all'interno della regione. Inoltre riapriranno centri estetici, parrucchieri e barbieri.

Il via libera per bar e ristoranti potrebbe arrivare invece il 18 maggio, due settimane prima rispetto alle previsioni nazionali.

Al momento si tratta di una bozza disegnata con tutte le cautele possibili per raggiungere i primi provvedimenti della cosiddetta fase 2.

PRESTITI PICCOLE AZIENDE - A partire da oggi, intanto, le micro e piccole imprese del settore turistico della Sardegna possono presentare la domanda di partecipazione al bando per il finanziamento con il quale la Regione consente di erogare prestiti da 30 a 70mila euro a tasso zero con un preammortamento di 24 mesi.

"Questo strumento di sostegno - spiega l'assessore al Lavoro, Alessandra Zedda - rappresenta un aiuto concreto nei confronti delle micro e piccole aziende dell'Isola in un momento di grande difficoltà economica ed è cumulabile con i 25mila euro erogati dal decreto 'Cura Italia'. Il finanziamento - aggiunge - è rivolto anche alle aziende con un unico dipendente o nelle quali lo stesso imprenditore sia lavoratore. Inoltre, il preammortamento consente la posticipazione della restituzione della somma erogata nel 2022, ovvero dopo 2 anni dalla sottoscrizione del contratto".

L'invio delle richieste può essere effettuato a partire da oggi ed entro e non oltre le 23:59 del 31/07/2020, tramite gli strumenti informatici disponibili sul SIL Sardegna.

(Unioneonline/s.s.)

***

Il nuovo DPCM: LEGGI

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

***

BAR E RISTORANTI, LE PROPOSTE:

© Riproduzione riservata