"La Sardegna può diventare la prima regione Covid-free d'Italia e anche d'Europa".

Lo ha detto il presidente Christian Solinas nel consueto punto stampa sui numeri del Covid in Sardegna (oggi +1 vittima, per un totale di 86, e +14 contagi, per un totale di 1.178 dall'inizio dell'epidemia).

"Credo sia importante - ha scandito - poter raggiungere come obiettivo collettivo quello di una Sardegna prima regione Covid-free: questo ci può dare un vantaggio competitivo importante per le aziende, non solo per le persone, rispetto al resto d'Italia e d'Europa e far ripartire il nostro sistema economico produttivo e con esso la produzione di valore e di occupazione".

Su 377 Comuni, ha sottolineato, 255 (quasi il 70%) non registrano neanche un caso di positività al coronavirus. Intanto "abbiamo pronta la piattaforma informatica e la app per tracciare il contagio da due settimane. Siamo in attesa che il governo prenda una decisione sull'utilizzabilità di questo modello".

"Vorrei ringraziare tutti i sardi - ha aggiunto - perché stanno osservando misure dure ma necessarie con disciplina e responsabilità. Sono certo che ci condurranno presto a poter tornare a quelle libertà e a quelle nuove normalità alle quali oramai auspichiamo".

ASSUNZIONI E MASCHERINE - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus in Sardegna sono state distribuite circa 3,5 milioni di mascherine: 1,8 milioni acquistate direttamente dalla Regione, 1,5 milioni fornite dalla Protezione civile nazionale (di cui 1,2 però sono chirurgiche), altre 104mila provenienti da donazioni.

Per un fabbisogno stimato di 60mila al giorno, ha spiegato Solinas, la Regione può stare tranquilla per due mesi.

Quanto alle nuove assunzioni per potenziare il servizio sanitario regionale, in tutto sono state 673: per il 41% infermieri, oss il 31%, medici il 16%, specializzandi l'8%, e il 4% altre figure tecnico sanitarie.

(Unioneonline/D)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa

***

LEGGI ANCHE:

Comunità integrata a Quartu messa in quarantena

Castelsardo, la guerra delle mascherine

Turismo, appello al Governo

Due casi a Sinnai
© Riproduzione riservata