Dall'ultimo aggiornamento sulle vittime del coronavirus in Sardegna, nelle ultime 24 ore si è registrata una nuova vittima, che porta il totale regionale a 86.

Quattordici invece i nuovi casi di positività (1.178 il totale), stando a quanto rilevato dall'Unità di crisi regionale.

In totale nell'Isola sono stati eseguiti 13.304 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 136, di cui 23 in terapia intensiva, mentre 736 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 183 pazienti guariti, più altri 37 guariti clinicamente.

NEL DETTAGLIO - Sul territorio, dei 1.178 casi positivi complessivamente accertati, 211 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+3 rispetto all'ultimo aggiornamento), 86 nel Sud Sardegna, 40 (+1) a Oristano, 67 a Nuoro, 774 (+10) a Sassari.

IL CASO DI ONCOEMATOLOGIA A ORISTANO - "Percorreremo ogni strada possibile per dare a Oristano un centro di oncoematologia funzionale ed efficiente - ha dichiarato oggi il presidente della Regione, Christian Solinas -, che risponda alle necessità del territorio e della comunità. La grande emergenza che oggi anche la nostra Isola sta vivendo in seguito all'epidemia del Covid-19 non ci fa dimenticare di tutte le altre patologie e dei sardi che ogni giorno hanno bisogno di assistenza e cure, talvolta costretti a sopportare sacrifici per potersi spostare in presidi lontani dal proprio territorio".

Quindi l'ospedale San Martino continuerà il trattamento sui pazienti che attualmente sono in terapia. Non essendo formalmente accreditato per la somministrazione di terapia oncomatologiche, non può prendere in carico nuovi pazienti: "Una situazione - ha aggiunto l'assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu - che intendiamo risolvere attraverso la revisione delle reti di cura dell'Isola. Superata l'emergenza coronavirus, che sta impegnando l'intero sistema sanitario regionale con ogni mezzo, l'obiettivo sarà quello di avvicinare il più possibile i centri di cura ai pazienti e questo includerà anche l'ospedale di Oristano, strategico per il territorio".

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa

***

LEGGI ANCHE:

Comunità integrata a Quartu messa in quarantena

Castelsardo, la guerra delle mascherine

Turismo, appello al Governo

Due casi a Sinnai
© Riproduzione riservata