Tre vittime in più e 40 nuovi positivi in Sardegna.

Sono 722 i casi di positività accertati nell'Isola fino a ieri, secondo l'Unità di crisi.

In totale sono stati eseguiti 5.257 test.

I pazienti ricoverati in ospedale sono 141, di cui 28 in terapia intensiva, mentre 516 sono le persone in isolamento domiciliare. Diciannove sono i pazienti guariti, più altri 15 guariti clinicamente.

I 722 casi sono così ripartiti: 111 nella Città Metropolitana di Cagliari (+8 rispetto al dato precedente), 58 nel Sud Sardegna, 10 a Oristano, 57 a Nuoro, 486 (+32) a Sassari. Salgono a trentuno i decessi (23 uomini e 8 donne), il 68% a Sassari, il 13% nella provincia Sud Sardegna, il 10% nell'area del capoluogo, il 6% a Nuoro e il 3% a Oristano.

LE VITTIME - Erano tre anziani: Graziella Caboni, 82enne di San Gavino, don Giovanni Melis, 72 anni, della diocesi di Nuoro, e Giovanni Muntoni, 81 anni, fratello di Caterina e don Graziano (il parroco ucciso a Orgosolo alla vigilia di Natale del 1998), che era ricoverato all'ospedale di Nuoro dal 18 marzo.

MANCANO I RESPIRATORI - Nell'Isola intanto continua l'emergenza relativa alla scarsità di ventilatori polmonari.

"Ne avevamo chiesti 200 alla Protezione civile nazionale i primi di febbraio, non è arrivato nulla", ha fatto sapere ieri il governatore Christian Solinas, "non voglio polemizzare, il problema è enorme ovunque. Ci dicono che ne manderanno 11, altri sono già a disposizione nel privato (19 al Mater Olbia, e nel Policlinico Sassarese 12 per terapia intensiva e 16 per la sub-intensiva); altri 16 li abbiamo cercati sul mercato e la Fondazione Banco di Sardegna ne ha ordinato 60, sono prodotti in Germania, vediamo se e quanti ne arriveranno dato che Berlino ha bloccato l'export di materiale sanitario. Se dovesse essere necessario, ma si tratta di uno scenario apocalittico, abbiamo un piano d'emergenza che prevede l'utilizzo di quelli presenti nelle sale operatorie".

(Unioneonline)

***

LEGGI ANCHE:

Il virus affossa l'economia sarda

Alghero, allarme in ospedale

Due vittime a Fonni

Primi pazienti al Mater Olbia

In Sardegna 31 morti

Nuovi casi a Nurachi

Truzzu: sospendere bollette Abbanoa

Sacerdote nuorese vittima del Covid

Cagliari, ancora in troppi vanno in giro

Picco incerto, 682 casi

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa
© Riproduzione riservata