Continua ad aumentare nell'Isola il numero dei positivi al Coronavirus, giunto ieri alle 624 unità dall'inizio dell'emergenza (94 in più rispetto a venerdì).

L'Unità di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento ha fatto sapere che in totale nell’Isola sono stati eseguiti 4.225 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 117, di cui 22 in terapia intensiva, mentre 452 sono le persone in isolamento domiciliare.

Il dato progressivo dei casi positivi comprende 15 pazienti guariti, più altri 14 guariti clinicamente. Salgono a ventisei i decessi.

Sul territorio, dei 624 casi positivi complessivamente accertati, 97 sono stati registrati nella Città Metropolitana di Cagliari (+14 rispetto al dato precedente), 55 (+5) nel Sud Sardegna, 9 a Oristano, 56 (+4) a Nuoro, 407 (+71) a Sassari.

A preoccupare sono i molti contagi negli ospedali, anche se la curva tra i sanitari è in discesa (il 22% a livello regionale sul totale dei positivi, il 28% a Sassari e il 23% a Nuoro) e nei ricoveri) e nelle strutture per anziani, con i casi di Bitti, Sanluri e Sassari,

NUOVI COMPONENTI NEL TEAM SCIENTIFICO - Ieri il governatore Christian Solinas ha annunciato l’arrivo di altri componenti del team scientifico che aiuterà a guidare le scelte e le politiche da mettere in campo per combattere la diffusione del virus e potenziare le strategie per la cura dei malati.

Oltre a Stefano Vella, direttore del Centro per la salute globale dell’Istituto superiore di sanità e specialista in virologia, infettivologia e management di strutture complesse, ci saranno Luca Pani,

farmacologo e professore di psichiatria all’Università di Miami, e Francesco Cucca, esperto di genetica e ricerca biomedica del Cnr.

IN ARRIVO 3 MILIONI DI MASCHERINE - Solinas ha inoltre annunciato che sono in arrivo, fra il 31

marzo e il 9 aprile, tre milioni di mascherine.

Si tratta di pezzi acquistati direttamente dalla Regione tramite la propria centrale di committenza.

(Unioneonline)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa
© Riproduzione riservata