Contagi sopra quota 420, 16 vittime (l'ultima è di Guspini), undici guariti.

È il bilancio, in continua evoluzione, dell'epidemia di Coronavirus in Sardegna, diffusi dalle autorità regionali.

Delle persone contagiate296 sono in isolamento domiciliare, 99 in ospedale, 19 in terapia intensiva. Quanto ai tamponi, il numero di test effettuati è quasi arrivato a quota 2.900.

La provincia più colpita dell'Isola resta il Nord: a Sassari e in Gallura il totale delle persone positive al Covid ha superato quota 300.

Nella città metropolitana di Cagliari i casi sono 64, 26 a Nuoro, 15 nel Sud Sardegna e solo 7 nell'Oristanese.

L'ORDINANZA - Intanto, mentre procedono i controlli a tappeto delle forze dell'ordine per verificare il rispetto delle misure di contenimento del virus da parte della popolazione, il governatore Solinas ha firmato una nuova ordinanza riguardante la gestione dell'emergenza.

Nel provvedimento viene autorizzata per una sola volta al giorno "la cura di orti, vigneti e ortofrutticole in genere, finalizzati al sostentamento familiare, in attualità di coltura e per interventi agronomici non rinviabili". Per queste mansioni, però, potrà uscire di casa un solo componente per nucleo familiare.

L'ordinanza riguarda anche i supermercati, che saranno chiusi la domenica, con gli esercizi commerciali che resteranno aperti negli altri giorni a orario invariato.

Anche in questo caso dovrà uscire un solo familiare per volta.

Ancora: per portare fuori gli animali domestici non ci si dovrà allontanare oltre i 200 metri dal proprio domicilio, mentre ai Comuni è richiesto di mettere in atto la sanificazione delle strade del proprio territorio di competenza.

(Unioneonline/l.f.)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata