Giro di vite del Comune di Cagliari per contenere l'epidemia di Coronavirus.

Il sindaco Paolo Truzzu, rafforzando il Decreto emanato del presidente del Consiglio Conte, ha disposto "ulteriori misure per la prevenzione del contagio", che resterà in vigore fino al 3 aprile.

Ad essere interessati, i tabaccai e i concessionari del gioco pubblico, che vedranno la propria attività e i propri orari.

Ecco le nuove disposizioni di Palazzo Bacaredda:

"Sino a venerdì 3 aprile 2020 gli esercizi nei cui locali, nei periodi ordinari, si svolgono attività miste (ad esempio bar, tabacchi, sala giochi), sono autorizzati a svolgere esclusivamente le attività consentite dal D.P.C.M. 11 marzo 2020 e hanno l'obbligo della sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco lecito che prevedono vincite in denaro, applicando il blocco delle slot machine e la disattivazione dei monitor di gioco (a titolo esemplificativo e non esaustivo slot machine e i giochi che prevedono puntate accompagnati dalla visione dell'evento anche in forma virtuale e che per il loro svolgimento richiedono la permanenza all'interno dei locali).

Gli stessi esercizi e le tabaccherie dovranno uniformarsi con orario di apertura non antecedente alle ore 8 e chiusura non successiva alle ore 18".

I trasgressori, precisa una nota del municipio, "oltre all'applicazione della sanzione amministrativa per la violazione del presente provvedimento sancita dall'articolo 7 bis del D.Lgs 267/2000, verranno denunciati all'Autorità Giudiziaria per la violazione dell'articolo 650 del Codice Penale, salvo che il fatto non costituisca più grave reato".

Polizia locale e forze dell'ordine vigileranno affinché l'ordinanza venga rispettata, con controlli ad hoc.

I MARKET - Ordinanza anche per i market. "Tra le misure finalizzate al contenimento del contagio del COVID-19 - si legge in un'altra nota del Comune - il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu ha pubblicato oggi, martedì 17 marzo 2020 l'Ordinanza numero 16 con la quale ha disposto, a partire dalla data odierna e fino al 3 aprile 2020, la chiusura serale, non oltre le 21, degli esercizi di vendita di generi alimentari, market e minimarket".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata