Più di settemila uomini della Regione Sardegna, 7.246 per la precisione, per domare le fiamme pronte - come ogni estate - a divorare l'Isola.

Una task force imponente messa in campo per contrastare il triste fenomeno che ogni anno, puntualmente, manda in fumo migliaia di ettari di pascoli, boschi e macchia, mettendo anche a rischio la vita di residenti e turisti, in alcuni casi.

Oltre 7mila uomini, dicevamo, tra Corpo Forestale regionale, squadre dell'Agenzia Forestas, vigili del fuoco, Protezione civile, Arpas, volontari e barracelli. Tutti supportati, per questa campagna Antincendi 2019, da 980 mezzi.

La Regione ha messo in campo una spesa da un milione 434mila euro, cui vanno aggiunti 5,5 milioni per i mezzi aerei. Si tratta di 11 elicotteri dislocati in diverse basi sul territorio, più il SuperPuma schierato a Fenosu e tre Canadair della Protezione civile schierati all'aeroporto militare di Alghero.

"Il numero degli incendi boschivi del 2019 continua a crescere esponenzialmente, la vita di donne e uomini viene ogni giorno messa in pericolo da delinquenti che devono essere assicurati alla giustizia", afferma l'assessore all'Ambiente Gianni Lampis.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata