CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

il bilancio

Droga, evasori, scafisti: tutte le battaglie della Guardia di Finanza

Nel 245esimo anniversario di fondazione, le Fiamme gialle forniscono i numeri dell'attività in Sardegna

La Guardia di Finanza compie 245 anni.

L'occasione per fare il punto sull'attività dei militari, anche in Sardegna.

E il comando regionale delle Fiamme Gialle, in concomitanza con l'anniversario di fondazione, snocciola i dati dell'attività dell'ultimo anno e mezzo nell'Isola.

Numeri eloquenti, che danno l'idea di quanto i fenomeni di illegalità siano sempre vivi in tutte le province e oggetto di attenzione costante da parte dei baschi verdi.

Ecco i più significativi.

Nel corso degli ultimi 18 mesi nell'Isola sono stati scoperti 402 evasori totali, per un totale di oltre 16 milioni di euro di Iva sottratti al Fisco.

E ancora: 210 tra imprenditori e aziende sono stati denunciati per aver impiegato complessivamente 210 lavoratori in nero.

Molto diffusa è anche la contraffazione e la messa in vendita di merce non sicura o di dubbia provenienza. Basti pensare che da gennaio 2018 gli uomini delle Fiamme gialle hanno sequestrato oltre 5 milioni di prodotti irregolari.

Le Fiamme gialle nell'Isola sono poi in prima linea contro il traffico e lo spaccio di droga.

Anche in questo caso parlano chiaro i dati. Negli ultimi mesi sono stati scoperti e sequestrati oltre 270 chili di sostanze stupefacenti, nel corso di controlli che hanno portato a ben 120 arresti.

E poi il contrasto dell'immigrazione clandestina: in un anno e mezzo sono stati intercettati ben 280 migranti arrivati dall'Algeria, sequestrate 18 imbarcazioni e messi in manette dieci scafisti.

Grande attenzione anche ai reati fallimentari e societari e alle frodi, come quelle dei furbetti del ticket o delle esenzioni, che ha permesso di scoprire decine e decine di attività e comportamenti illeciti per centinaia di milioni di euro.

In totale, sono stati 32.478 gli interventi ispettivi conclusi dai Reparti della Guardia di Finanza della Sardegna tra gennaio 2018 e maggio 2019. 2.170 sono, invece, le indagini delegate al Corpo, nello stesso periodo, dalla magistratura ordinaria e contabile.

(Unioneonline/l.f.)

***

L'INTERVISTA AL COMANDANTE (Video di M.Vercelli):

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...