La mancata composizione della nuova giunta regionale sta creando effetti negativi sulla cultura. La diciottesima mostra regionale del libro rischia infatti di saltare e comunque di non essere fatta in primavera.

Le cause sarebbero da ricercare nella mancata nomina alla Regione dell'assessore competente.

Un rinvio che sta sollevando proteste e polemiche.

Il problema è stato evidenziato dall'associazione politica e culturale "Forum per la Rinascita di Macomer", che in un documento chiama in causa la giunta comunale.

"Che fine ha fatto la mostra regionale del libro? Silenzio totale anche in consiglio comunale - è scritto tra l'altro in un documento - con il dibattito sul bilancio di previsione che ha totalmente ignorato l'argomento. Eppure si tratta della principale manifestazione culturale della città, che consente una importante proiezione a livello regionale sui temi della cultura e dell'identità. Consideriamo un fatto grave che si ritorni all'improvvisazione".

Il sindaco Antonio Succu risponde a stretto giro di posta: "La data della mostra regionale del libro va concordata con l'assessore regionale competente, che ancora non c'è. Lo faremo appena si insedia".
© Riproduzione riservata