Quarantamila euro. C'era tanto denaro nel cassetto della tabaccheria in via Bosco Cappuccio – nel quartiere cagliaritano di San Michele – assaltata da tre banditi mascherati e armati di una pistola questa mattina alle sette, poco dopo l'apertura.

Una cifra importante, quella dichiarata da uno dei titolari (l'attività fa capo a diversi soci), che sarebbe il frutto di diverse giornate di incassi della tabaccheria e di altri punti vendita che fanno capo alla società.

I soci non avevano avuto il tempo per versare la cifra in banca, secondo quanto avrebbero dichiarato agli agenti della Squadra volante della Questura, intervenuti subito dopo la chiamata al 113.

I poliziotti – coordinati dal loro dirigente, Massimo Imbimbo – hanno organizzato una serie di posti di blocco nel tentativo di bloccare i banditi, che erano però già lontano. Ora se ne occupano gli investigatori della Squadra mobile.

Secondo una prima ricostruzione, i tre banditi sono entrati in azione (un quarto li attendeva al volante di un'auto probabilmente rubata, utilizzata per la fuga e non ancora ritrovata) subito dopo l'apertura della saracinesca. Con la pistola hanno minacciato un commesso, unica persona presente al momento del blitz, e si sono fatti consegnare tutto il denaro.

Poi sono saliti sull'auto nella quale li attendeva il complice e sono spariti: tutto in pochi minuti.
© Riproduzione riservata