Riapre sabato il museo civico di Sinnai ospitato nella via Colletta. Un luogo di incontro che merita davvero di essere visitato.

La sala al piano terra del museo raccoglie prevalentemente tracce del passato del territorio di Sinnai, provenienti da scavi archeologici, ritrovamenti, donazioni e sequestri, e che raccontano la vita dell'uomo dal IV millennio a.C. all'VIII sec. d.C. Il museo è costituito da una sezione archeologica e dalla pinacoteca comunale.

"L'esposizione archeologica - si legge in una nota del museo - è frutto di scavi e ricerche di superficie condotte dal 1994 a oggi e documenta l'insediamento nel territorio comunale dal Neolitico recente all'età medievale".

I reperti "provengono quasi interamente dal territorio comunale e attraverso pannelli illustrativi sui siti di origine, che accompagnano il visitatore per tutto il percorso, è stato osservato il principio di non decontestualizzare gli oggetti. È particolarmente interessante la sezione dedicata agli scavi condotti sul nuraghe Santa Itroxia e sulle strutture di età protostorica di Bruncu Mogumu, da cui provengono una brocca e una ciotola del periodo orientalizzante, e di Papalinu. Interessante anche una statuina in terracotta del dio Bes, di età punica, che riporta a contesti votivi e cultuali probabilmente dedicati a divinità guaritrici. Un frammento epigrafico, di età altomedievale, dove è citato San Saturnino, offre invece uno scorcio sui santi venerati nell'agglomerato rurale di Solanas (frazione di Sinnai) prima dell'avvento dei monaci Vittorini nella Sardegna meridionale. La pinacoteca comunale espone alcune opere pittoriche di artisti operanti per lo più nel Campidano sudorientale dal XVI secolo all'età contemporanea".

Il museo ospita anche una collezione di Franco d'Aspro, un artista piemontese nato a Mondovì nel 1911.

L'archivio storico raccoglie invece il patrimonio della collettività.

È uno strumento per conoscere Sinnai, il territorio limitrofo, le persone e la vita della comunità attraverso gli ultimi secoli.
© Riproduzione riservata