CRONACA SARDEGNA - AGENDA

edizione 2020

Guilcier e Barigadu in festa per il carnevale

Gli appuntamenti nei principali centri della zona
l edizione 2019 ad abbasanta (foto alessia orbana)
L'edizione 2019 ad Abbasanta (foto Alessia Orbana)

Il carnevale targato 2020 entra nel vivo nel Guilcier e nel Barigadu. Ad aprire le sfilate oggi a Norbello è il carnevale del fumetto e del cartone animato con trenino, musica e spettacoli itineranti.

Domani sfilata dei carri allegorici a Ghilarza: si percorrerà la parte bassa del paese mentre martedì toccherà alla zona alta. Protagonisti maschere e carri anche ad Abbasanta. Si parte alle 14,30 da piazza Stazione, conclusione alla sede della Pro loco con la zippolata.

Martedì invece a fine serata gnocchetti al ragù e ceci con cotiche.

Il 29 sarà la volta della sfilata intercomunale con partenza a Ghilarza e conclusione ad Abbasanta.

A Sedilo oggi in scena sa cursa 'e sa zippula e poi le pariglie. Domani alle 15,30 in corso Eleonora, corsa de su puddu e pariglie con i cavalieri di Sedilo. Poi musica, balli e zippole in piazza. Due le sfilate dei carri allegorici: si terranno il 25 e il 29 febbraio. In entrambe le occasioni balli, degustazioni ed animazione.

A Paulilatino martedì maschere e zippolata. Il 29 febbraio sa cursa a sa pudda e il primo marzo sa cursa a sas padeddas.

Ad Aidomaggiore domani balli e maschere della tradizione e degustazioni. Lunedì saranno protagoniste le maschere a lenzolu. Martedì la sfilata con il fantoccio di Zorzi e le caratteristiche maschere vestite di nero. A fine serata laude de carrasegare. Il primo marzo pentolaccia in piazza.

Domani e martedì le sfilate animeranno anche le vie di Fordongianus mentre il primo marzo sarà la Casa aragonese ad ospitare la pentolaccia.

A Samugheo saranno proposte tre sfilate di carri allegorici e maschere dopo il pienone registrato per il carnevale antico. Si terranno domani, martedì e il 29 febbraio. Balli in maschera in tutte le serate e poi nell'ultima giornata la pentolaccia.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...