Per capire quanto sia atteso e partecipato l'appuntamento, basti dire che ormai è necessario allestire un gazebo riscaldato, un megaschermo un impianto aufio fuori dalla Cattedrale di San Nicola.

Il tradizionale Concerto di Natale offerto a Sassari dal Banco di Sardegna avrà tre artisti sardi come protagonisti martedì 17 dicembre alle ore 20.30: il soprano di San Sperate Elena Schirru, il tenore cagliaritano Mauro Secci e il sanlurese Simone Pittau a dirigere lorchestra dell'ente Marialisa de Carolis.

Il soprano Elena Schirru (foto ufficio stampa)
Il soprano Elena Schirru (foto ufficio stampa)
Il soprano Elena Schirru (foto ufficio stampa)

Nel programma disegnato dall'Associazione culturale, musicale e teatrale La Bohème che ha la direzione artistica, figurano musiche e arie d'opera di Mozart, Verdi, Donizetti, Puccini, Vivaldi, Adam e Wade. Elena Schirru, diplomata nel 2015 al Conservatorio di Cagliari, è stata ammessa al Centro di perfezionamento Plácido Domingo a Valencia dove ha debuttato nel ruolo di Flaminia nel "Mondo della luna" di Haydn.

Per il Teatro Lirico di Cagliari ha eseguito la Petite Messe solennelle di Rossini, con la direzione di Gérard Korsten, Le felicità di Nicola Campogrande in prima esecuzione assoluta e il ruolo di Zerlina nel Don Giovanni di Mozart. Mauro Secci, diplomato al Conservatorio di Cagliari nel 2011, è stato tra i solisti della "Fantasia corale" di Beethoven. Dal 2016 svolge un'intensa attività concertistica in teatri come il Lirico di Cagliari, San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari e all'estero.

Nella Stagione lirica appena conclusa a Sassari ha debuttato nel Cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, in prima esecuzione assoluta in Sardegna.

Simone Pittau, diplomato al Conservatorio di Cagliari, ha debuttato nel 2001, durante una masterclass tenuta da Sir Colin Davis, dirigendo la London Symphony Orchestra, con la quale, nel 2004, ha inciso un CD, primo italiano dopo Claudio Abbado. Ha diretto numerose orchestre in Italia, Inghilterra, Spagna e Bulgaria.

Nel 2004 ha fondato l'Orchestra da Camera della Sardegna che ha accompagnato stelle come Roman Simovic, Andrew Marriner, Thomas Martin, Luis Bacalov, Chick Corea, Peter Erskine, Paolo Fresu e Anna Tifu. Nel 2008 ha fondato la rassegna "Culture Festival", con la presidenza onoraria di Ennio Morricone e il patrocinio artistico di Sir Colin Davis. Dal 2009 organizza in Sardegna l'Educational Project. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Navicella Sardegna.

Giampiero Marras
© Riproduzione riservata