In Sardegna domani viene celebrata, per la prima volta, la giornata internazionale del tango (il Dia del Tango). Le scuole di tango dell'Isola offrono, a partire dalle 19, a curiosi e appassionati la possibilità di conoscere e approfondire i passi, le tecniche e la storia del ballo.

A Cagliari l'appuntamento è negli spazi del Tango Soft (in via della Tecnica), a Iglesias al cinema Madison Cineworld, a Oristano al centro commerciale "Porta Nuova" e al bar Frida, a Sassari all'Accademia di danza di Alessandro Pinna (in via Caniga) a al bar "Crema e cioccolato", ad Alghero al Distretto della Creatività (in via Simon), a Nuoro all'ex Mercato Civico e infine a Olbia al ristorante Porta Smeralda e nello spazio Pakua.

L'11 dicembre è il giorno in cui sono nati il cantante Carlos Gardel e il compositore Julio De Caro che hanno legato la loro straordinaria esperienza artistica proprio al tango. In Sardegna c'è un interesse crescente per questo ballo: circa mille persone frequentano con continuità le scuole presenti nell'Isola. Le prime accademie sono nate a Cagliari nel 1997. La giornata del tango nasce con l'intento di far conoscere ulteriormente una danza fondata sul piacere dell'incontro e della socializzazione.

Massimiliano Rais