Tutto pronto nei paesi del Guilcier per i mercatini di Natale. Tra gli eventi che richiamano un pubblico numeroso c'è "Arte e sapori", la kermesse che quest'anno verrà proposta a Ghilarza domenica 22 dicembre. Come sempre oltre un chilometro di gusto lungo corso Umberto dove i protagonisti saranno i prodotti locali: pane, dolci, formaggi, miele, funghi per citarne alcuni. Si inizia alle 10. Alle 11.30 intrattenimento per i bambini con Babbo Natale. Stessa ora per la presentazione al Sax caffè del reading musicale del libro "Marmaglia" di Emanuele Pittoni. Con lui dialogherà l'antropologo e musicista Francesco Bachis. Dalle 15 concerti itineranti e la presentazione, alla Torre aragonese, del libro "Banditi ad Orgosolo" di Antioco Floris.

Il pomeriggio proseguirà con la musica tradizionale itinerante con Carlo Boeddu, Carlo Crisponi e Giuseppe Cillara. Alle 17, all'agorà, la mostra di pittura con accompagnamento musicale.

La kermesse, che vede organizzare la Pro loco in collaborazione con il Comune, si chiuderà alle 21 in parrocchia con il concerto gospel. "Ci sembra che rispetto allo scorso anno ci sia una partecipazione maggiore, sinora hanno aderito un'ottantina di espositori", spiega il presidente della Pro loco Simone Manca.

Ad Abbasanta si gioca d'anticipo con la quarta edizione di "Natale in corso", in programma per il 14 dicembre lungo corso Garibaldi. L'evento è curato da Consulta giovani, commercianti, hobbisti, Associazione folcloristica abbasantese e Pro loco. Per accompagnare la passeggiata tra i mercatini natalizi saranno proposti canti natalizi a cura di Su Remediu di Orosei, coro Gavino Gabriel di Tempio, La Vega di Milis, tenore Sa Maddalena di Silanus e i cori di Abbasanta, Santa Giusta e S'Arrodia di Sinnai.

La Consulta allestisce anche il pub agricolo. Si terranno, sempre il 14 dicembre, i mercatini natalizi e a Sedilo. Il paese si animerà con l'esposizione dei prodotti artigianali. L'evento, proposto da Consulta giovani in collaborazione con la Pro loco e l'associazione Coro meu, vedrà arrivare in piazza Regina Margherita il Ludobus e i folletti di Babbo Natale. E poi musica e giochi per l'intera serata.

A Norbello, Pro loco e Comune propongono la prima edizione della Fiera Natale Norghiddesse. Si è aperta nel giorno dell'Immacolata al salone polivalente Bianca Miselli. Ora sarà proposta nelle giornate del 14 e 15 dicembre.
© Riproduzione riservata