Sotto Natale l'appuntamento con la solidarietà è fissato, da ormai oltre 20 anni, al 18 dicembre: sarà la giornata in cui i vari Comuni sardi aderenti organizzeranno la raccolta di viveri a lunga conservazione, prodotti per bambini e giocattoli che costuiscono l'essenza del Miracolo di Natale, l'iniziativa solidale ideata e portata avanti dal presentatore televisivo Gennaro Longobardi e dalla Caritas.

Quest'anno si tratterà della ventitreesima edizione. Tra i 16 Comuni aderenti (non mancheranno Cagliari, Sassari, Quartu Sant'Elena, Porto Torres) in tutta l'Isola gli appuntamenti, nel Sulcis, sono previsti a Iglesias (quinta edizione), Domusnovas (terza) e per la prima volta in assoluto a Villamassargia.

"Aderiamo con piacere, la nostra comunità è abituata a strizzare l'occhio alla solidarietà" chiosa il sindaco Debora Porrà. Le raccolte solidali saranno avviate dalle 9 alle 21 in tutti i Comuni aderenti.

Punti di accumulo a Domusnovas in piazza Matteotti e in corso Repubblica, la piazza Pilar a Villamassargia, piazza La Marmora e corso Matteotti a Iglesias. Le amministrazioni hanno poi in programma tutta una serie di eventi paralleli ancora in fase di definizione. "A Domusnovas - anticipa l'assessore alla cultura Matteo Moi - le cassette di raccolta si troveranno anche all'interno delle attività commerciali. Tutta la comunità si stringerà assieme e contribuirà per ottenere il miglior risultato possibile".

Simone Farris
© Riproduzione riservata