Sabato alle ore 18, presso la Casa Museo Sa Dòmu 'e Farra, in collaborazione con la Pro Loco di Quartu, è in programma, alla presenza dell'autore, la presentazione di due libri bilingue del dottor Giulio Solinas: "Pimpirinas de storia" e "Rimas varias".

Il tutto nell'ambito della sagra di Sant'Elena.

Giulio Solinas è stato il medico dei quartesi per più generazioni; ha infatti dedicato una vita intera alla medicina, anche con la pubblicazione di innumerevoli scritti, e ai malati.

Una forte attenzione al sociale la sua, sfociata nella fondazione dell'AVIS e di altre associazioni solidaristiche in città.

Da oltre mezzo secolo si dedica inoltre alla scrittura in lingua campidanese, sempre con traduzione in italiano a fronte per invogliare chi non la conosce ad apprenderla.

L'incontro di sabato sarà introdotto e condotto dall'assessore alla Cultura Lucia Baire.

Sono previsti i saluti del sindaco Stefano Delunas, del presidente del Comitato Stabile di Sant'Elena Oliviero Ghironi e del presidente della Pro Loco Efisio Protto.

Inoltre i due libri saranno commentati da Alessandro Atzeni e da Lucio Spiga.

È inoltre prevista la recita di alcune composizioni, in sardo da parte dell'autore e in italiano grazie alla partecipazione degli attori Sergio Soi e Carmelo Atzeni.

Gli intermezzi musicali saranno a cura di Antonio Pani. Il ricavato dei libri servirà per la costruzione di un asilo infantile da parte dell'Alitemo, l'associazione Lions aiuti al Terzo Mondo, nella missione della Diocesi di Cagliari a Nanyuki, in Kenya.
© Riproduzione riservata