La Pro Loco di Oristano compie 65 anni. E per festeggiare l'importante traguardo sono state organizzate una serie di manifestazioni tra cui spicca la Rievocazione Storica straordinaria, che si terrà sabato a Torregrande a partire dalle 21.

Come spiega il presidente Gianni Ledda l'intento è far conoscere ai turisti uno spaccato della vita medievale della nostra città, all'epoca della Giudicessa Eleonora d'Arborea. È proprio attraverso l'incoronazione di Eleonora (impersonata da Claudia Tronci) che verranno fornite tutte le informazioni storiche sulla vita del Giudicato, nel preciso momento della promulgazione della Carta de Logu. Verrà riproposto uno spaccato della Corte, con notabili, prelati, la Guardia del corpo della Regina, composta da Catalani e Buiakesos, damigelle d'onore e cortigiani.

A scandire i tempi saranno i Musici del Giudicato del Gruppo Tamburini e Trombettieri Pro Loco, che con i loro passi medioevali riempiranno gioiosamente tutti i momenti salienti. Sono previste due sfilate, la prima alle 21,30, con partenza sul Lungomare, all'altezza dell'edificio delle Suore Giuseppine e fino alla piazza della Torre, la seconda, dopo la promulgazione della Carta de Logu, sempre sul Lungomare, ma sul lato opposto.
© Riproduzione riservata