CRONACA SARDEGNA - AGENDA

la manifestazione

Santa Giusta, al via la quarantesima edizione della Regata de is Fassonis

Novità di quest'anno: i giovani del paese gareggeranno contro i veterani
la regata di is fassonis in una delle scorse edizioni (archivio l unione sarda pinna)
La regata di Is Fassonis in una delle scorse edizioni (Archivio L'Unione Sarda - Pinna)

Sarà come sempre un ritorno al passato, quando i pescatori di Santa Giusta trascorrevano ore ed ore sopra le barche di giunco.

Questa volta però a tenere i remi ci saranno anche tanti giovani del paese. Ragazzi che daranno filo da torcere ai veterani.

È questa la vera novità della quarantesima edizione della "Regata de is fassonis" che andrà in scena domenica nelle sponde della laguna. Per la prima volta in assoluto la sfida in acqua sopra le antiche imbarcazioni, diventata ormai un spettacolo vero e proprio, sarà tra i regatanti che partecipano da sempre e i ragazzi che da diversi anni seguono le lezioni di conduzione dei fassonis.

Domenica, dalle 18 in poi, occhi puntati sullo stagno di Santa Giusta.

I fassoneris saranno in tutto 13.

Non ci sarà solo la regata. Domani alle 17,30, al centro open di via Giovanni XIII, un convegno sulla sostenibilità delle lagune e l'inaugurazione della mostra "Lo sguardo dei ragazzi sulle zone umide".

Alle 20,30, nella pineta vicino allo stagno, una rassegna gastronomica e festa della birra.

Mentre alle 21,30 esibizione dei ballerini del gruppo folk "Mindizzu". Alle 22 spettacolo musicale "Apassu e Ballu". Sabato alle 9,30 sempre al centro di via Giovanni XIII, un percorso ecologico. Mentre alle 20,30 nella pineta, la rassegna "Pasta e profumi di laguna". Alle 22 lo spettacolo musicale Brinca.

Domenica, dalle 9 alle 22 esposizione di prodotti enogastronomici a cura di Medsea.

Alle 10 esibizione dei piccoli fassoneris, alle 11 la prima regata dei Sup e alle 13 pranzo per tutti. Alle 15 visita guidata del paese, alle 17 la sfilata dei gruppi folk e alle 18 la Regata. Alle 20 l'arrivo degli abitanti di Tzur, poi la sagra del paese arrosto e alle 22 lo spettacolo con i Bertas.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...