L'Ardia raccontata da un'altra prospettiva. Domani 11 giugno sarà infatti proiettato, alle 19 al Centro polivalente, il film "Tutto di Contrappunto", la ricerca plastica sulla sfrenata corsa in onore di Costantino Imperatore realizzata dall'artista Carolina Saquel nel 2012.

Cilena, classe 1970, vive e lavora a Parigi. Sette anni fa aveva portato avanti una ricerca sull'Ardia nell'ambito di una residenza promossa dal Man di Nuoro in collaborazione con il Comune di Sedilo. E domani sarà anche lei a Sedilo per la presentazione del suo lavoro.

"Tutto il Contrappunto" racconta l'Ardia di San Costantino ripresa attraverso l'uso di telecamere sportive leggere disposte sui corpi dei cavalli e dei cavalieri. Le telecamere sono quindi riuscite a catturare angolazioni insolite nell'interazione delle figure in velocità.

Una selezione del materiale filmato a Sedilo è stata presentata a Roma (22 maggio - 2 giugno 2019 ) come progetto zite specific alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea. "Tutto di Contrappunto" è stato inoltre selezionato dalla Commissione Patrocini della Fondazione nazionale francese FNAGP, dalla quale ha avuto il sostegno.

Alle riprese hanno preso parte Antonio Putzolu e Graziano Salaris, ha inoltre collaborato Valeria Sanna.
© Riproduzione riservata